Campeggio Fluviale

DAI MONTI AL MARE in kayak sit on top

Il Kayak Sit On Top è una imbarcazione aperta, mono o bi-posto, adatta a tutti e di facile conduzione che ben si presta anche per svolgere percorsi misti fiumi/lago/mare.

Questa proposta particolare, unica nel suo genere in Italia, si svolge sul Fiume Serchio da Ponte a Moriano alla foce presso Marina di Vecchiano, Il percorso si sviluppa in tre tappe giornaliere e prevede due pernottamenti in posti tappa di CAMPEGGIO NAUTICO presso aree naturali isolate, ma non distanti dai principali servizi di approvigionamento:

Prima parte del percorso: Ponte a Moriano-Riva degli Albogatti

A valle di Ponte a Moriano, il fiume scorre lento tra boschi di pioppi e faggete, ma si incontrano anche frequenti zone di corrente dove il kayak si lascia spingere piacevolmente lungo le raschiere di ghiaia talvolta sfiorando la rigogliosa vegetazione.
Durante tutto il primo tratto, il Parco Fluviale incornicia il fiume in un ambiente suggestivo e pittoresco, la pista ciclabile che corre lungo il suo corso è molto frequentata dai ciclisti. la prima sosta campeggio si trova presso la Riva degli Albogatti, in località Nave a pochi km da Lucca. Il gruppo dei partecipanti troverà le proprie cose asciutte sul posto, trasportate dal nostro servizio navetta.

Secondo tratto: Riva degli Albogatti-Pontasserchio

Qui si incontra qualche pescatore sulle ampie spiagge di ghiaia, quindi dopo Ponte San Pietro sarà la volta della suggestiva torre di Nozzano e della austera Rocca di Ripafratta, testimonianze di un sistema difensivo di epoca medievale, quando Pisa e Lucca si contendevano queste terre e la stessa acqua del fiume. Giunti a Pontasserchio si campeggia presso la spiaggia locale, tra faggi e salici.

Ultimo tratto del percorso: Pontasserchio-Marina di Vecchiano

Il fiume ormai procede lentamente e senza particolari correnti, dopo il ponte della SS1 Aurelia, l’ambiente diviene sempre più selvaggio, costeggiando in sponda sinistra la riserva naturale della Tenuta di San Rossore, si procede verso il mare che ci appare come un immenso palcoscenico. Qui abbiamo la possibilità di visitare verso sud, la selvaggia spiaggia del Gombo che si mostra in tutto il suo fascino, sicuramente uno tra i luoghi più interessanti del Parco Regionale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli. Lo sbarco finale ed il recupero dei mezzi avviene invece verso a nord, presso la spiaggia di Marina di Vecchiano.

Lungo il percorso sono molti gli abitanti del fiume che si incontrano: diverse varietà di uccelli, come il Martin pescatore, Ballerine gialle e bianche, Aironi e Garzette, ma anche diverse specie ittiche, dalle trote ai barbi alle carpe ed alle anguille e poi tantissime libellule, rane e raganelle. Insomma uno sguardo da un punto di vista diverso, per riscoprire le bellezza della natura ed il fascino di una avventura immersa nell’ambiente selvaggio.

Servizi

Supporto logistico, materiale tecnico, guida esperta di navigazione fluviale che accompagna il gruppo e si occupa del trasporto di tende e zaini da una base allʼaltra fino allʼarrivo al mare.

mappa del percorso da Ponte a Moriano a Marina di Vecchiano

Prenota ora il Campeggio Nautico
sul fiume Serchio: DAI MONTI AL MARE in kayak sit on top

La prenotazione sarà attiva solo se effettuata con almeno 48 ore di anticipo

Costo:

  • KAYAK SIT ON TOP: 40€ al giorno

Cosa portare:

  • scarpe sportive/sandali;
  • costume da bagno;
  • copricapo e protezioni solari.

Per gruppi oltre gli 8 pax  si consiglia di contattare  la segreteria per concordare  modalità e tempi.

Modulo di Prenotazione

Informazioni Personali

Per prenotazioni a breve termine, ovvero richieste entro le 48 ore dalla data dell'attività richiesta, si consiglia di contattare la segreteria al +39 340 97 62 477 immediatamente dopo aver inviato la richiesta attraverso questo modulo.

DOVE SIAMO

Piazza del ponte d’oro, 12A Chifenti – Borgo a Mozzano (LU), per arrivare a destinazione fare riferimento al Ponte delle Catene (in foto) che collega la frazione di Fornoli e Chifenti. Ampio parcheggio a disposizione.

Aguaraja canoa & rafting

Contattaci

Pin It on Pinterest